Indietro

Principio di milizia

HR Ticino promuove il sostegno all’attività di milizia e volontaria presso le organizzazioni ed i luoghi di lavoro.

Vogliamo sostenere sia nei principi, sia nei fatti il sistema di milizia come modalità di organizzazione della vita comunitaria. Questo principio è profondamente radicato nella tradizione e fa parte dell'identità nazionale svizzera. Spetta a ciascun cittadino, così come a residenti e personale attivo sul territorio, in base alle proprie capacità, assumere incarichi di servizio pubblico o dedicarsi ad attività volontarie e benefiche al di fuori del proprio lavoro. Questo senso di responsabilità individuale e sociale è necessario per il buon funzionamento della democrazia e della vita socio-economica; una comunità di successo dipende dalla partecipazione di tutti.

Come realtà che rappresenta i professionisti delle Risorse Umane, diversi imprenditori ed i consulenti del campo, ci impegnamo a promuovere nei luoghi di lavoro forme di flessibilità oraria, così come di coinvolgimento diretto e di comunicazione relativa ai temi della sostenibilità sul territorio e del volontariato, che consentano l’attenzione e l’impegno dei collaboratori in tale senso.

Come associazione, partecipiamo anche a livello federale con HR Swiss ad un tavolo di lavoro il cui scopo è di promuoverne le forme applicate, insieme ad una rappresentanza equilibrata delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori. Il tutto sempre in maniera propositiva e non rigida.
Invitiamo quindi tutti i soci ad attivarsi o a promuovere quanto già fanno per sostenere ed incoraggiare i propri collaboratori in tal senso: dalla flessibilità oraria ove possibile, al contributo ad attività benefiche, alla promozione di iniziative di sostenibilità e responsabilità sociale presso il territorio, la società e l’ambiente.

Ribadiamo da parte nostra come associazione il valore puramente di impegno sociale e neutrale rispetto ai possibili orientamenti politici e ideali. Come in tutti i momenti di grande cambiamento è importante per noi rinforzare i valori positivi e l’impegno verso il collega, il prossimo, i piccolo gruppi e le comunità, adeguandone criticamente l’interpretazione alla situazione che cambia.

Grazie a tutti per la passione, l’impegno ed il supporto!
 

Alcuni link alla campagna di promozione:

HSE-Ticino e la sua campagna a sostegno del sistema di milizia

ECONOMIESUISSE sistema di milizia

HR Swiss