MENTORING HR Ticino

 

Questo programma offre a soci e socie un'opportunità unica di crescita professionale e personale.

 

IN COLLABORAZIONE CON

Le figure denominate Mentor, soci e socie con esperienza senior, guideranno le figure denominate Mentee, soci e socie junior, per una durata di sei mesi.

 

  • Il percorso promuove lo scambio di competenze e la creazione di solide relazioni professionali.
  • Partecipando, il team Mentor potrà trasmettere le proprie conoscenze e supportare la crescita della figura Mentee.
  • Il team Mentee, invece, avrà l'opportunità di acquisire nuove competenze e ampliare il proprio network.
  • Il programma è aperto a soci e socie con interesse ad un percorso di sviluppo reciproco.


26 novembre 2024 - Avviato il  progetto pilota Mentoring HR Ticino che ha riscosso, alla sua prima edizione, grande interesse e numerosissime adesioni. Ben 16 coppie alla partenza di questo arricchente percorso di 6 mesi che costituisce un’occasione di scambio di competenze ed esperienze, di crescita reciproca e di networking all’interno dell'Associazione.

Grazie a tutte e a tutti Mentor e Mentee per l’entusiasmo e la preziosissima disponibilità !

 

31 marzo 2025MENTORING HR Ticino
Incontro d'aggiornamento tra Mentor e Mentee
Un percorso di sviluppo reciproco che sta dando i suoi frutti

   

 

17 aprile 2025 - Prima collaborazione con la Divisione Socialità Città di Lugano

Grazie a questa nuova collaborazione, un gruppo di Mentor/Mentee  è stato presente alla parte finale del corso  “Preparati al colloquio di selezione” organizzato dalla Divisione Socialità per permettere ai partecipanti di simulare un vero colloquio di selezione.  Al termine della simulazione, i partecipanti hanno ricevuto un feedback personalizzato finalizzato ad una riflessione su punti di forza a aree di miglioramento.

Un momento che ha rappresentato molto più di un semplice incontro: è stato l’inizio di un percorso ricco di possibilità!

Un'occasione unica per i partecipanti del progetto MENTORING HR Ticino per mettersi in gioco, crescere professionalmente e umanamente, e allo stesso tempo contribuire con valore concreto alla comunità della Divisione Socialità.

Un grazie di cuore ai Mentor/Mentee presenti per il tempo, la dedizione, l’energia e l’entusiasmo che avete generosamente condiviso. La vostra  presenza è stata preziosa!

16 giugno 2025 - Si è conclusa la prima edizione del progetto pilota MENTORING@HR Ticino in collaborazione con SIC Ticino, un percorso che in sei mesi ha saputo tradurre entusiasmo, competenza e disponibilità in relazioni autentiche e opportunità concrete di crescita reciproca.

Avviato il 26 novembre 2024 con 16 coppie, il progetto ha rappresentato molto più di un semplice scambio tra senior e junior: è stato uno spazio di dialogo intergenerazionale, confronto costruttivo, scambio di competenze, sviluppo personale e professionale.

Abbiamo vissuto momenti significativi – dagli incontri individuali alle attività comuni, come la preziosa collaborazione con la Divisione Socialità della Città di Lugano – che hanno confermato il valore di questo percorso. Insieme abbiamo costruito un ecosistema di fiducia, condivisione e apprendimento continuo.

Gli obiettivi principali del progetto sono stati lo sviluppo professionale, la ricerca di nuove opportunità lavorative, l’aumento di competenze specialistiche in ambito HR, la gestione delle risorse umane nell’ambito sociale e tanti altri temi legati alla professione delle risorse umane.

Il progetto si è concluso con un incontro informale sul lago di Lugano, che ha visto Mentor e Mentee condividere un’ultima esperienza simbolica a coppie sui pedalò: un momento leggero, ma ricco di significato, per celebrare le relazioni nate e i traguardi raggiunti insieme.

Il contributo di Mentor e Mentee è stato fondamentale per il successo dell’iniziativa.

Abbiamo la convinzione che il mentoring non si concluda ma continui nei legami che si sono creati e nelle competenze che le persone porteranno con sé nel proprio percorso professionale.

Socie e soci saranno informati nei prossimi mesi dell’avvio della nuova wave, che partirà a fine 2025 ed offrirà nuove opportunità di crescita, scambio e networking a chi desidera mettersi nuovamente in gioco nel ruolo di Mentor o di Mentee.