Il tempo rappresenta la risorsa più importante di cui disponiamo, eppure spesso lo diamo per scontato o lo trascuriamo. Ci accorgiamo del suo fluire attraverso i suoi effetti e le sue conseguenze che portano cambiamenti sul nostro corpo o nelle nostre vite ma senza poterlo veramente controllare. Il nostro modo di considerare il tempo rappresenta la struttura che diamo alle nostre vite e condiziona le nostre scelte. Scelte che operiamo nella nostra vita privata, ma anche in quella professionale nella quale la nostra visione del tempo si scontra inevitabilmente con quella dei nostri colleghi e dell’azienda stessa creando un intreccio che dà forma al mondo del lavoro.

HR Ticino vi invita ad una riflessione sulle logiche del tempo nel mondo del lavoro che avrà luogo in tre serate distinte:

07 ottobre 2021: Tempo e individuo
14 ottobre 2021: Tempo e team
21 ottobre 2021: Tempo e organizzazioni

Un panel di relatori variegato e competente condividerà con i partecipanti le proprie riflessioni ed esperienze sul tema, affrontandolo da diversi punti di vista. Il tempo dei cambiamenti, i tempi dei manager, il tempo dello smart working, la predittività dei dati HR sono alcuni dei temi che verranno affrontati.

L'evento è offerto in modalità online sulla piattaforma ATED Virtual Network. Si tratta di un'esperienza nell'esperienza che permetterà all'Associazione ed ai partecipanti di sperimentare una modalità d’interazione che ci accompagnerà anche nella nuova normalità post pandemia.

Siamo consapevoli che un'Associazione vive di contatti e relazioni e che l'incontro in presenza è fondamentale; per questo motivo, se la situazione pandemica lo permetterà, concluderemo Trilogia cHRonoLogiche con una cena in presenza. Una conferma verrà data nel corso del mese di settembre.

Ringraziamo gli sponsor e gli sponsor tecnici che con il loro prezioso sostengo contribuiscono tangibilmente all'organizzazione di questo evento e invitiamo tutti a visitare i loro stand all'interno del padiglione HR Ticino sulla piattaforma ATED Virtual Network.
 


PROGRAMMA

Giovedì 7 ottobre 2021

TEMPO E INDIVIDUO

I  18.00
Apertura - Stéphane Pellegrini, Presidente
I  18.10
Presente, passato e futuro: come il loop del tempo influenza la nostra vitaMassimo GiulianiPsicologo e terapeuta sistemico
I  18.25
Dal Tempo del business a quello della persona: come la cultura IKEA è stata vincente durante la Pandemia Daniela del FantePeople & Culture Market Area Manager South-West-Central Switzerland - IKEA Group
I  18.40
I tempi del ManagerChiara MorelliProfessore di Organizzazione Aziendale, Sistemi Informativi, Gestione delle Risorse Umane, Design e Comportamento Organizzativo - Università degli Studi del Piemonte Orientale e LIUC Università Carlo Cattaneo
18.55
Tavola rotonda moderata da HR Ticino con Massimo Giuliani - Daniela del Fante - Chiara Morelli, con interazione e dibattito col pubblico.
19.30
Fine sessione - VISITA EXPO

 

Giovedì 14 ottobre 2021

TEMPO E TEAM
 

I  18.00
Smarter, happier, faster, stronger teamsSerena RobecchiHR Director, Italy & Greece - IQVIA Italia
I  18.15
Accelerazione dello sviluppo e ingaggio del team con la gamification Francesco LutrarioDocente responsabile e membro di comitato scientifico del GamificationLab Sapienza
I  18.30
It’s TEAM timeCristina D'EvolaHead of People Strategy - Sintetica SA e Daniele Fontana, Sustainability / HR Corporate Director – Sintetica SA
I  18.45
Tavola rotonda moderata da HR Ticino con Serena RobecchiFrancesco LutrarioCristina D'EvolaDaniele Fontana, con interazione e dibattito col pubblico.
I  19.15
Fine sessione – VISITA EXPO

 

Giovedì 21 ottobre 2021

TEMPO E ORGANIZZAZIONI
 

I  17.30
Le dimensioni del tempo: tiranno o galantuomo?Gabriele CorteExecutive Board Member, Ceresio Investors
I  17.45
Kronos e Kairos. I dati HR sospesi tra passato, presente e futuro - Pino MercuriDirettore delle Risorse Umane di Agos (gruppo Credit Agricole)
I  18.00
Hubquarter: la sfida dell’engagement nel workplace diffusoDaniele Di Fausto, CEO Global eFM - Founder Venture Thinking + Francesco Limone, Engaging People Leader per eFM
I  18.15
Tavola rotonda moderata da HR Ticino con Gabriele CortePino MercuriDaniele Di FaustoFrancesco Limone, con interazione e dibattito col pubblico.
I  18.45
Chiusura Andrea Abbatelli, Vice Presidente
18.55
19.15
Fine sessione – VISITA EXPO

 


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Soci HR Ticino: CHF 90.-
Non soci: CHF 150.-


Per iscrizione dalla stessa azienda:
Da 3 a 5 iscrizioni: 15% sconto
Da 6 a 9 iscrizioni: 30% sconto
Da 10 iscrizioni: 50% sconto
 
 
 

L’iscrizione dà diritto alla partecipazione alle 3 serate + ai contributi off-line sul tema che verranno messi a disposizione.

Le adesioni saranno ritenute valide con il pagamento della quota di partecipazione entro il 07.10.2021


CONTENT PARTNER


SPONSOR


SPONSOR TECNICI

 


RINGRAZIAMENTI

Per l’organizzazione ed il grande impegno si ringrazia di cuore il gruppo di lavoro composto da:

Andrea Abbatelli
Sandra Casoni
Susanne Cedraschi
Danilo Colucci
Lisa Corti
Rosy Croce
Judith Eberl
Luca Mauriello
Claudia Orlandi
Stéphane Pellegrini
Gabrio Previtali
Stefano Sergi
Efrem Serio
Claudia Vascon