Comitato HR Ticino 2019

Presidente: Stéphane Pellegrini.

Vice Presidente: Andrea Abbatelli.

Membri di comitato: Samuela Barca - Christian Burkhalter - Susanne Cedraschi - Rosy Croce - Monica Malnati - Massimo Manserra - Patrizia Perrotta - Efrem Serio.

Membri di comitato onorari: Marco Blaesi - Maurizio Camponovo - Silvano Degiovannini - Luca Merlini.

Revisori: Lara Canepa e Letizia Rigazzi.

Segretariato e contabilità: Sandra Casoni.


L'Associazione che è senza fini di lucro, apolitica e aconfessionale, promuove l’incontro fra tutti i professionisti che operano nel settore delle risorse umane siano essi titolari di posizioni all’interno di funzioni HR, consulenti in aziende di servizi specializzate o liberi professionisti.

Attraverso l’organizzazione di momenti formali ed informali, come eventi, conferenze, formazione, riunioni, studi, sondaggi e pubblicazioni costituisce una piattaforma di scambio e diffusione della conoscenza specialistica nell’area della gestione delle risorse umane.

Membro di HR Swiss e fondata nel 1973 l’Associazione collabora attivamente con altre associazioni professionali e con le istituzioni, in particolare quelle della formazione professionale e quelle universitarie. Sostiene e promuove i corsi a certificazione federale per i diplomi di Assistente del personale e Specialista del personale proposti sul territorio dalla SIC Ticino.

Dal 2012 è anche rappresentante per il Ticino dell’AFASI, l’associazione dei formatori della Svizzera.

HR Ticino è attenta all’innovazione nelle pratiche manageriali e negli strumenti della gestione delle risorse umane, invitando nelle proprie iniziative esperti qualificati, sia nazionali che internazionali, per fornire spunti di riflessione e apprendimento.

Allo stesso modo essa cerca di comprendere i trend e le tematiche che si vanno sviluppando in relazione agli scenari macroeconomici e i relativi impatti sulle persone e di fornire perciò ai suoi associati luoghi appropriati di discussione e approfondimento.
L’associazione inoltre si fa promotrice di un dialogo fra i professionisti delle risorse umane e il management di linea al fine di costruire e rafforzare da un lato la competitività d’impresa e dall’altro di realizzare un mondo del lavoro che sia a misura della persona.


Missione HR Ticino
Contribuire a sostenere nel territorio della Svizzera Italiana la competitività e lo sviluppo delle imprese, delle istituzioni e della pubblica amministrazione, attraverso la diffusione delle migliori pratiche e lo stimolo dell'innovazione nella gestione delle risorse umane e di una cultura aziendale incentrata sulla persona.

Consentire agli associati la costruzione di un network professionale solido ed utile alla crescita della propria professionalità e della carriera anche creando occasioni di sviluppo e formazione.


Obiettivi Strategici

1. Riposizionare l'Associazione promuovendola maggiormente quale Associazione di Categoria della Professione Risorse Umane nel territorio della Svizzera Italiana attraverso l'incremento delle collaborazioni con altre associazioni e centri di formazione e sviluppo.

2. Conoscere meglio e più approfonditamente la realtà Risorse Umane della Svizzera Italiana attraverso studi, sondaggi, analisi specifiche.

3. Creare e mantenere nel tempo una dinamica tra i soci dell'Associazione tesa allo scambio di esperienze ed alla spinta all'innovazione e sperimentazione in ambito Risorse Umane.
 

Statuto HR Ticino 01 02 2018 

Regole e criteri di decisione per collaborazioni con HR Ticino

Regolamento sponsorizzazione HR Ticino

Regolamento per la sponsorizzazione di eventi di una durata di almeno mezza giornata HR Ticino

Dichiarazione sulla protezione dei dati HR Ticino

St├ęphane Pellegrini

Presidente

Direttore Divisione Risorse Umane
Città di Lugano

Andrea Abbatelli

Vice Presidente

Partner KIAI Sagl

Christian Burkhalter

HR Director
Kering-Luxury Goods International SA
WW Integrate Logistics Business Partner & Certifications Manager

Efrem Serio

Consulente Risorse Umane
Città di Lugano

Massimo Manserra

Vicedirettore
Fondazione Cardiocentro Ticino

Monica Malnati

HR Business Partner
Credit Suisse (Svizzera) SA

Patrizia Perrotta

Responsabile Risorse Umane
RSI

Rosy Croce

Responsabile Dipartimento Risorse Umane
Cooperativa Migros Ticino

Samuela Barca

Consulente in reinserimento professionale
Fondazione IPT

Susanne Cedraschi

Responsabile Risorse Umane e Amministrazione del personale 
MIKRON SA

Sandra Casoni

Segretariato e contabilità