Indietro

La metafora come chiave di lettura delle organizzazioni

HR Ticino in…. mattoncini

La metafora come chiave di lettura delle organizzazioni
Martedì 02 Aprile 2019 dalle 18:00 alle 20:15

La forza di un’associazione si rivela nella motivazione delle persone, nella condivisione di un’identità, di una visione e di obiettivi comuni.

Da quando è stata costituita, HR Ticino ha sempre creato momenti di incontro, di scambio e di formazione sia per gli associati sia per i non associati.

A 45 anni dalla sua nascita, abbiamo pensato di proporre una serata che abbia come protagonista l’associazione stessa e in particolar modo il suo futuro ed i suoi obiettivi.

Sarà l’occasione per chiedere a tutti i partecipanti di lavorare insieme affinché, dalle competenze e dai contributi personali, possano nascere nuove ispirazioni, spunti di riflessioni e idee per altri 45 anni insieme.

Per agevolare la condivisione delle esperienze e dei contributi individuali abbiamo previsto che la serata non sarà solamente un’occasione di lavoro ma anche un pretesto per divertirci e allenare la nostra creatività, grazie ai mattoncini LEGO® ed al loro utilizzo.

I LEGO®, infatti, creano un clima collaborativo e produttivo permettendo sia l’ottimizzazione dei processi decisionali che la valorizzazione dei contributi di tutti i partecipanti: pensando “con le mani” è possibile stimolare l’apprendimento, il pensiero creativo e la capacità di innovare.

LEGO® Serious Play® è oggi riconosciuta come una delle metodologie più efficaci per aumentare la qualità dei meeting, rendere più veloci i processi di innovazione e di problem solving, fare crescere i team e migliorarne la comunicazione.

Davide Proverbio

Co-fondatore di Prowork International Swiss, società di consulenza, formazione e coaching. Diploma of Advanced Studies in Business Coaching presso SUPSI, facilitatore certificato LEGO® Serious Play®, corporate storytelling specialist certificato IULM.

 

La metafora come chiave di lettura.pdf (181.33 kB)