Indietro

Lo voglio! Lo voglio?

Processi inconsci e altri automatismi nelle nostre decisioni e nelle nostre azioni quotidiane

Lo voglio! Lo voglio?
Martedì 26 Marzo 2019 dalle 18:00 alle 19:30

Di solito pensiamo che siamo dotati di razionalità e che pertanto sia sufficiente controllare l’istinto e le emozioni per poter fornire giudizi obiettivi sulle situazioni che dobbiamo affrontare e per poter scegliere, tra varie alternative, la più vantaggiosa per noi e/o per l’azienda in cui lavoriamo.

Una convinzione che invece è assai illusoria poiché siamo esposti a condizionamenti che insidiano la nostra capacità di giudicare e di agire con lucidità e piena consapevolezza.

L’obiettivo è di illustrare i processi inconsci e gli automatismi che condizionano la nostra mente nella presa di decisione e nella comunicazione al fine di essere più obiettivi e consapevoli dell’intero processo comunicativo e per meglio capire il nostro e l’altrui comportamento.

Tramite esempi presi da vari settori professionali, si dimostrerà come si possono sfruttare le risposte automatiche che il nostro cervello dà a precisi stimoli per una crescita personale e professionale.

Pier Paolo Pedrini si è laureato in letteratura italiana a Firenze, ha conseguito un master in Marketing e comunicazione a Milano e il dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione a Lugano. Collabora con diverse università nel campo della ricerca, insegna “Propaganda e Persuasione” all’Accademia Militare di Birmensdorf (ETH, Zurigo), “Comunicazione” in una scuola superiore del Canton Ticino ed è attivo come consulente nel campo della comunicazione aziendale e nella formazione.

Conferenza Pedrini.pdf (153.81 kB)