IL SUPERPOTERE DEL NETWORKING

L’obiettivo di questa tavola rotonda è diffondere mindset, cultura e visione strategica del networking, offrendo al tempo stesso consigli pratici e applicabili grazie a un confronto ricco, interattivo e orientato alle opportunità reali.
Introduzione di Marco Vigini
- Il Networking: ambiti di applicazione, mindset, metodologia e strumentazione.
- Branding e capitale reputazionale.
- Forza della rete e stakeholder mapping.
- LinkedIn come vetrina.
Tavola Rotonda
Moderazione a cura di Marco Vigini.
Con la partecipazione di:
- Cristina Saporiti: Coordinatrice della Formazione Continua dell’USI e Director of Operations dell’Executive MBA.
- Fulvio Besseghini: Ingegnere Capo Progetto presso Lombardi SA Ingegneri Consulenti.
- Richard Bortoletto: Project manager PMP, Entrepreneur, SAQ Certified Board Member.
Dibattito con il pubblico
Aperitivo di Networking

Marco Vigini
Laurea in giurisprudenza, master in analisi transazionale e diploma di counselor. Vanta un’esperienza di oltre 21 anni nella direzione delle risorse umane di cui 15 anni all’interno di differenti contesti aziendali (Magneti Marelli, Sisal, CSC-Infoser, Vidas, Sinterim, Trenkwalder) con incarichi nella gestione, sviluppo, selezione e formazione e gestendo 3 start up di funzione come responsabile del personale.
Marco Vigini è Vice Presidente Nazionale e Responsabile area Scuola e Networking Associativo AIDP ed è Founder di BNet2Connect, un innovativo hub di servizi sul networking caratterizzato da differenti formati per diversi tipi di pubblico. Ha registrato la proprietà dell'innovativa Networking Gym (palestra di networking per aziende e manager) e Networking Date (palestra sul colloquio di networking).
Attualmente è Direttore del servizio welfare BnetYoung creato in partnership con Orienta per creare un ponte tra scuola, giovani e mondo del lavoro grazie al capitale relazionale. Docente e consulente di networking in prestigiose Università/Business School dal 2012 quali Università come SDA Bocconi, PoliMiGsom e Università Cattolica.
È autore del libro "Networking e lavoro, come valorizzare le relazioni professionali", edito da HOEPLI (2016) e il Potere delle relazioni (Gennaio 2024 Burr).

Cristina Saporiti - Coordinatrice della Formazione Continua dell’USI e Director of Operations dell’Executive MBA.
Con oltre 20 anni di esperienza nella formazione executive e nella gestione di programmi educativi ad alto impatto, ha sviluppato una visione profondamente etica, inclusiva e orientata alla sostenibilità.
Presidente della Commissione del Personale USI e Segretaria della Commissione Conciliativa prevista dal CCL, ha fatto parte del Senato accademico dal 2019 al 2023, contribuendo attivamente a progetti istituzionali e regolamentari.
Cristina ha guidato la trasformazione digitale dell’EMBA e ha co-progettato, con la Direzione Scientifica, la sua recente riformulazione valoriale.
È stata inserita tra le “101 Donne di Successo in Ticino” nel 2022.

Fulvio Besseghini - Ingegnere Capo Progetto presso Lombardi SA Ingegneri Consulenti.
Fulvio ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Civile-Ambientale presso il Politecnico di Milano nel 2005. Dopo un'esperienza come borsista presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Polimi, nel 2007 è entrato in Lombardi Engineering Limited. Ha sviluppato la sua carriera nel Dipartimento Energia e Acqua, acquisendo esperienza in grandi progetti infrastrutturali per l'approvvigionamento idrico, centrali idroelettriche e gallerie. Ha lavorato e vissuto in Paesi come Panama, Colombia, Ecuador, Perù, Cile e Argentina. Dal 2020 è Area Manager per le attività di Lombardi in Sud America e dal 2021 è membro del Consiglio di Amministrazione di Lombardi Engineering Limited - Svizzera. Nel 2023 ha completato un Executive MBA presso il GSOM - Politecnico di Milano.

Richard Bortoletto - Project manager PMP, Entrepreneur, SAQ Certified Board Member.
Laurato cum laude (master bilingue) in Economia e scienze sociali all’università di Friborgo e guest student alla Johannes Kepler Universität di Linz entra nel settore finanziario come organizzatore e analista processi. Anni di crescita lavorativa e preziose esperienze formative, tra le quali la licenza in Organizzatore (SGO) e le certificazioni PMP (PMI) e Business Continuity management (BSI) e, più recentemente, Auditor/Lead Auditor sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 (ISO).
In AVALOQ gestisce, nel ruolo diservice manager area Banking, un portafoglio di banche sulla piazza ginevrina e nel Liechtenstein. Nel 2011 diventa Head Operational control e nel 2016 Head Process, Quality and Risk per il gruppo.
Promotore, tramite vari articoli, della buona governance aziendale è anche co-autore del libro “Il process mapping in pratica”, pubblicato da Franco Angeli.
Dal 2017 Responsabile progetti presso la Polizia cantonale del Canton Ticino e titolare della Talete consulting e relatore su temi organizzativi sia nel settore privato che in quello pubblico.
EVENTO GRATUITO - È richiesta iscrizione entro il 16 marzo 2026
Con il sostegno di

