L'ASCOLTO EMPATICO
Ascoltare davvero: il potere dell’empatia che trasforma le relazioni

Ascoltare non è sentire. È comprendere.
In un mondo in cui tutti parlano, saper ascoltare davvero è una competenza rara e potente.
L’ascolto empatico non è solo una soft skill: è uno strumento concreto per migliorare relazioni, leadership e collaborazione.
Partecipare a un corso sull’ascolto empatico significa:
✔️ comunicare in modo più efficace e autentico
✔️ ridurre conflitti e incomprensioni
✔️ rafforzare fiducia e connessione nei team
✔️ sviluppare intelligenza emotiva e consapevolezza
✔️ creare ambienti di lavoro più umani e produttivi
Ascoltare con empatia cambia il modo in cui lavoriamo insieme.
E spesso, cambia anche i risultati.
OBIETTIVI
- Basi dell'Analisi Transazionale (E. Berne).
- Stati dell'IO.
- Posizioni esistenziali di vita (OK Corral).
- Esercitazioni pratiche.
CONTENUTO
- Introduzione all'Analisi Transazionale.
- Formazione degli stati Genitore-Adulto-Bambino (GAB).
- Ok.ness (posizioni esistenziali di vita).
- Le transazioni (stimolo/risposta).
- Esercitazioni pratiche.
METODO
- Casi pratici.
- Egogramma.
- Gioci di ruolo.
RELATRICE: Jacqueline Nideröst - Resp. della formazione per il Ticino e il Grigioni italiano - Telefono Amico 143.
Siamo il punto di contatto più conosciuto per il primo soccorso emotivo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Circa 700 volontari accuratamente formati sono a disposizione per parlare con le persone in difficoltà per telefono, chat o e-mail.
143.ch è attivo in tutta la Svizzera come associazione mantello con 12 centri regionali con sede locale.
COSTO: CHF 120.- soci HR Ticino / CHF 150.- non soci
TERMINE ISCRIZIONI: 02.02.2026
ATTESTATO DI FREQUENZA: su richiesta.
MODALITÀ DI ANNULLAMENTO e RIMBORSI:
Nel caso di un ritiro del partecipante, il rimborso avviene come segue:
- fino a 14 giorni dall’inizio del corso: 75 %
- fino a 7 giorni dall’inizio del corso: 50 %
- fino a 3 giorni dall’inizio del corso: 25 %
- meno di 3 giorni dall'inizio del corso: 0

