Generazioni al lavoro
DESCRIZIONE TEMATICA
La competizione per i talenti ha acquisito negli ultimi anni connotazioni e sfumature nuove. Attrarre, selezionare, formare, sviluppare e infine trattenere le persone migliori è diventato ancora più sfidante. Ciò si riflette anche sulla necessità delle aziende di far convivere serenamente e collaborare persone appartenenti alle quattro e talvolta cinque diverse generazioni presenti in azienda.
OBIETTIVI
Con questo breve workshop guideremo i partecipanti in una riflessione su come le aziende stiano affrontando il tema delle diverse generazioni. Partiremo da una riflessione sull’Employer Value Proposition per arrivare, toccando alcuni argomenti come i pregiudizi generazionali e gli stili di leadership, alla coerenza dei messaggi e dei percorsi di carriera proposti.
METODOLOGIA
Interventi frontali e riflessioni in gruppi.
PROGRAMMA DELLA SERATA
- LE GENERAZIONI - Quali consapevolezze posso sviluppare?
- LA SELEZIONE - Come attraggo e seleziono persone di età diverse?
- LA LEADERSHIP - Una volta assunte come gestisco/ trattengo le persone?
RELATORI
Elena Goos
Docente di Agile Leadership Supsi (Formazione Base e Continua) Professional Coach @ICF Team Coach @ICF - Agile Coach & Agile Trainer @IC-Agile - Development Assessor (Hogan, BEI) - Consulente di Corporate Governance - Manager della Finanza (Borsa Italiana SpA) - Consulente di Strategia (Mckinsey & Company)
Diego Martone
Autore di “Senza Età – come generazioni diverse coesistono e insieme creano valore” (Ed Egea) - Consulente strategico e ricercatore di mercato specializzato nel campo generazionale e su mercati verticali, tra cui Finance e FMCG - Fondatore di Demia, istituto di ricerca, collabora con il NICA (National Innovation Centre for Aging), editorialista su testate nazionali italiane - Docente Universitario a Trieste - Presidente e docente di Improvvisamente APS - improvvisazione teatrale.
COSTO
CHF 120.- soci HR Ticino / CHF 150.- non soci
TERMINE ISCRIZIONI: 10.02.2025
ATTESTATO DI FREQUENZA: su richiesta.
MODALITÀ DI ANNULLAMENTO e RIMBORSI
Nel caso di un ritiro del partecipante, il rimborso avviene come segue:
- fino a 14 giorni dall’inizio del corso: 75 %
- fino a 7 giorni dall’inizio del corso: 50 %
- fino a 3 giorni dall’inizio del corso: 25 %
meno di 3 giorni dall’inizio del corso: 0%