Massimizzare l'energia
Descrizione
La gestione dell'energia personale consiste nella consapevolezza della nostra energia fisica, emotiva, mentale e spirituale che ci permette di svolgere le attività e i compiti quotidiani.
Dopo la pandemia, siamo sempre più stressati e stanchi, quindi l'energia è fondamentale per portare a termine i nostri compiti.
La salute mentale e l'equilibrio sono collegati ai livelli di energia: più siamo energeticamente giù, più siamo esposti a stress e malattie (abbassamento del sistema immunitario), quindi le malattie aumentano se l'energia si abbassa.
Programma
- Introduzione del concetto di energia
- I fattori che influenzano l’energia
- La teoria del cucchiaio: prospettiva sull’energia
- Strumento: inventario dell’energia
- Le priorità e l’organizzazione
- Casi reali: esempi
- Strategie di ricarica dell’energia
Obiettivi
- Consapevolezza dell'energia: aiutare i partecipanti a comprendere i diversi tipi di energia (fisica, emotiva, mentale e spirituale) e l'importanza di riconoscerli per svolgere efficacemente le attività quotidiane.
- Identificazione dei fattori influenti: fornire ai partecipanti una panoramica dei fattori che influenzano i livelli di energia personale, compresi gli elementi esterni e interni che possono contribuire a stress, affaticamento e burn out.
- Utilizzo dell'inventario dell'energia: guidare i partecipanti nell'esecuzione di un inventario dell'energia personale per valutare i livelli di energia in diversi ambiti della vita e identificare eventuali aree di miglioramento.
- Gestione delle priorità e organizzazione: offrire strategie per aiutare i partecipanti a identificare le proprie priorità e organizzare le attività in modo da ottimizzare l'energia disponibile e ridurre lo stress. Analisi di casi reali.
- Ricarica dell’energia: acquisizione di tecniche di respirazione e grounding per aiutare i partecipanti a rigenerarsi e mantenere i livelli di energia, consentendo una gestione più efficace dello stress e della fatica.
Bio trainers
Francesca Betteni, Executive e Professional Certified Coach - ICF
* In formazione come Professional Medical Coach
* Master in PNL (Programmazione Neuro-Linguistica)
* Certificata Hogan assessment
Monica Ferrario, Professional Medical Coach
* Professional Leadership Coach
* Client Director Kilpatrick
Isabella Puddu, Professional Certified Coach - ICF
* Professional Medical Coach & Caregiver Coach
* Affiliata, Trainer e Mentor di Medical Coaching Institute per Italia e Svizzera italiana
* Menopause Support Coach
* Relatrice conferenze e congressi medici
Quota d'iscrizione
CHF 120.- soci HR Ticino
CHF 150.- non soci
Termine iscrizione: 19 maggio 2024.
Attestato di partecipazione: su richiesta.