Indietro

Il futuro è adesso: anticipazione e foresight per le Risorse Umane

Il futuro è adesso: anticipazione e foresight per le Risorse Umane
Giovedì 18 Aprile 2024 dalle 17:30 alle 20:30
Centro Eventi Cadempino

Presentazione

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, a causa di fattori come la digitalizzazione, il cambiamento demografico, la globalizzazione e la sostenibilità. Questi fattori creano sfide e opportunità per le risorse umane, che devono essere in grado di adattarsi, innovare e crescere in un contesto VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity). Per farlo, è necessario sviluppare una visione strategica del futuro, basata sul pensiero anticipante e sul foresight.

Il pensiero anticipante è la capacità di immaginare e valutare i possibili scenari futuri, al fine di identificare le implicazioni e le azioni da intraprendere nel presente. Il foresight è il processo sistematico e partecipativo di analisi e discussione dei trend, dei driver e delle incertezze che possono influenzare il futuro, al fine di costruire visioni condivise e piani d’azione.

In questo seminario verranno presentati i concetti ed i metodi del pensiero anticipante e del foresight; verranno inoltre illustrati alcuni esempi di applicazione nel settore delle Risorse Umane.

Il seminario sarà interattivo e coinvolgerà i partecipanti in alcune attività pratiche di pensiero anticipante e foresight.

Al termine del seminario, i partecipanti avranno acquisito una maggiore consapevolezza del futuro e delle sue implicazioni per le Risorse Umane.

Obiettivo del seminario

Fornire una comprensione di cosa si intende per anticipazione e foresight e perché sono importanti, illustrando come queste tecniche possono essere applicate per rispondere alle domande relative al futuro delle Risorse Umane.

 

Siegfried Alberton

economista di formazione, è il responsabile regionale del Dipartimento della formazione continua della Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale (SUFFP). L’economia e la gestione del cambiamento, l’innovazione tecnologica ed i suoi impatti sullo sviluppo economico e territoriale, l’imprenditorialità, il lavoro e la sua trasformazione e la didattica innovativa sono i temi su cui si basano le attività di formazione, di ricerca-azione e di consulenza che ha svolto per molti anni anche all’Università della Svizzera Italiana e alla Scuola Universitaria Professionale. Su questi temi fa parte anche di diversi consessi scientifici e associativi a livello cantonale e federale. È membro dell’associazione Futurs.

 

Davide Proverbio

si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.

Dopo il Master in previdenza, sanità e assicurazioni presso l’Università LIUC, si dedica all’accompagnamento delle reti distributive bancarie nella transizione verso modelli di business orientati alla multicanalità. A seguito del Diploma of Advanced Studies in Business Coaching presso SUPSI si perfeziona nei processi di sviluppo e miglioramento dei team. Nel 2012 consegue la certificazione per l'uso della metodologia Lego® Serious Play®, un approccio tuttora utilizzato nelle attività di scenario planning e previsione strategica. Perfeziona le competenze in ambito di foresight e anticipazione acquisendo nel 2023 il Master di secondo livello in Previsione Sociale presso l’Università di Trento. È membro dell’associazione Futurs.

 

QUOTA D'ISCRIZIONE

CHF 120.- soci HR Ticino e Associazione Futurs
CHF 150.- non soci

TERMINE ISCRIZIONE: 01.04.2024

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: su richiesta.