Indietro

ORCHESTRA DELLA NATURA

Training esperienziale

ORCHESTRA DELLA NATURA
Giovedì 01 Giugno 2023 dalle 18:00 alle 20:00

TRAINING ESPERIENZIALE

con riflessione finale sulla conduzione di gruppi

 

L’Orchestra della Natura è una performance sonora unica nel suo genere.
Rappresenta la sintesi di un pluriennale lavoro di ricerca condotto sulle qualità dei fenomeni acustici prodotti dagli strumenti di suono alle origini della musica.

Nel corso dell’evento Daniele Delfino creerà suoni intrecciando relazioni con i presenti e allestirà, grazie alla loro collaborazione, un’orchestra estemporanea.

Il pubblico si scoprirà performer trasformandosi in un’orchestra esecutrice di una suggestiva “tessitura sonora” ispirata alla natura.

I protagonisti saranno i suoni prodotti con elementi naturali (sassi, pietre, conchiglie, legni, gusci, foglie, semi, baccelli e molti altri oggetti) eseguiti dal pubblico attraverso le proprie intime percezioni.

L’opera d’arte diviene esperienza; si compiono così il risveglio della profonda natura musicale dell’uomo, la riscoperta dell’essenza della musica e delle sue origini cosmico/naturali.

L’Orchestra della Natura nascerà in un originale spazio d’azione realizzato con installazioni in legno e sculture di rami d’albero intrecciati rappresentanti figure umane ispirate ad antiche incisioni rupestri, gli  “Uomini Albero “.

L’Orchestra della Natura, è una pratica che permetterà ai partecipanti di esprimersi, di vivere nuove emozioni, sperimentare empatia e di “fare“ musica riscoprendo nei suoni e nelle vibrazioni una culla di risonanza come luogo di perfetta armonia.

 

DANIELE DELFINO è artista e ricercatore di espressioni creative naturalistiche con una grande passione per l’arte preistorica e per le culture dei popoli del “primo mondo”.

La sua predilezione è esprimersi manipolando e interpretando prevalentemente materiali elementari come legno e pietra.

Realizza opere e strutture con frequenti riferimenti a simbologie arcaiche legate ai bisogni primari dell’uomo e ai suoi legami con la terra.

Gli Uomini Albero sono la “naturale visione” del suo immaginario poetico e tema in costante sviluppo. Grazie ad approfondite ricerche e sperimentazioni condotte in vari ambiti (educativo, terapeutico, artistico) crea, con oggetti e materiali sonori della natura, suggestive opere da suonare e performance musicali da condividere con il pubblico di ogni età.

 

Nell’ottobre del 2018 riceve per i suoi progetti Orchestra della Natura e Uomini Albero il partenariato UNESCO dal club per l’Unesco Ticino di Bellinzona.

 

DESTINATARI: in generale, chiunque interessato – Non sono richiesti requisiti specifici.
In particolare è consigliato per professionisti dei servizi alla persona e delle relazioni, come monitori, formatori e gestori di teams, ma anche agli appassionati di musica; è possibile essere accompagnati da conoscenti o famigliari.

 

QUOTA D’ISCRIZIONE

CHF   60.- soci HR Ticino / iscrizione simultanea per 2 persone: CHF 100.-

CHF   80.- non soci / iscrizione simultanea per 2 persone: CHF 130.-

 

TERMINE ISCRIZIONE: 20 maggio 2023