Indietro

Mindfulness @work: come funziona, come farla funzionare

Mindfulness @work: come funziona, come farla funzionare
Martedì 15 Marzo 2022 dalle 17:30 alle 20:30
Centro Eventi Cadempino

OBIETTIVI:

  • Conoscere gli effetti della pratica di mindfulness sulle competenze professionali.
  • Sperimentare le pratiche per conoscere gli effetti e le modalità con cui vengono proposte.
  • Verificare se e in che modo la mindfulness può portare beneficio alla propria organizzazione.

TEMI CHIAVE:

Il mondo (ma non solo) oggi richiede capacità mentali e relazionali sempre più sviluppate, e contemporaneamente crea condizioni di lavoro in cui la mente è sempre più soggetta ad input innumerevoli, distrazioni continue, sollecitazioni divergenti, confusione, incertezza. L’adozione dello smart working, da parte sua, ci richiede di riformulare pratiche e rituali del lavoro in team, a partire dal ripensare le modalità di comunicazione e ascolto reciproci per mantenere alto il livello di coinvolgimento e collaborazione tra le persone. Nata in contesti distanti dalle organizzazioni, la pratica di mindfulness si sta dimostrando interessante nel rafforzare le competenze che più sono in grado di gestire questo contesto: consapevolezza, equilibrio emotivo, ascolto ed empatia, focalizzazione, decisione nell’incertezza. Lo dimostrano le esperienze di grandi multinazionali che l’hanno inserita nei propri programmi formativi e di welfare, ma anche i dati scientifici che misurano attraverso tecniche di neuroimaging le modifiche cerebrali che la pratica apporta.

D’altra parte perché la pratica di mindfulness sia efficace richiede applicazione e costanza: come è gestibile tutto ciò all’interno delle nostre iper indaffarate giornate lavorative?

ARGOMENTI:

  • Breve introduzione al concetto di mindfulness e al suo uso nelle organizzazioni.
  • Le competenze professionali che possono essere rafforzate attraverso la mindfulness: attenzione e decisione; comunicazione e ascolto; gestione delle emozioni e dello stress; flessibilità e apprendimento continuo.
  • Modi e strumenti per introdurre la pratica di mindfulness in azienda come operatori delle Risorse Umane. Esempi pratici, progetti, opportunità e difficoltà.

La modalità di svolgimento prevede di offrire un mix di esperienza diretta, confronto e domande e spiegazioni teoriche. Si consiglia ai partecipanti di portare con sé un plaid o una coperta, e di vestirsi “comodi”.

A seguito della decisione del Consiglio Federale di giovedì 17.02.2022 decadono quasi tutte le restrizioni legate alle misure di protezione COVID-19.
Secondo le disposizioni cantonali non si rende più necessaria l’adozione di misure particolari, se non quelle solite di igiene e cura dei locali.
Non sarà più necessario quindi il Certificato Covid in nessuno dei nostri corsi. L’uso della mascherina diventa facoltativo.

 

RELATRICE: Benedetta Bazzoni – istruttore certificato mindfulness e co-fondatrice di Primate.

DURATA: dalle 17.30 alle 20.30.

CERTIFICAZIONE: attestato di frequenza (su richiesta).

QUOTA D'ISCRIZIONE: CHF 100.- (soci HR Ticino) - CHF 150.- (non soci).

TERMINE ISCRIZIONI: 14 marzo 2022.

MODALITÀ DI ANNULLAMENTO E RIMBORSI:

Nel caso di un ritiro del partecipante, il rimborso avviene come segue:

  • fino a 14 giorni dall’inizio del corso:        75 %
  • fino a   7 giorni dall’inizio del corso:        50 %
  • fino a   3 giorni dall’inizio del corso:        25 %
  • meno di 3 giorni dall'inizio del corso:        0 %

Dove

Centro Eventi Cadempino
Via Industria 2, 6814 Cadempino, Svizzera