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1. webinar HR Ticino - Security awareness: non solo social networking

HR webinar

Mercoledì 6 giugno 2018 dalle 18.00 alle 19.30

Coerentemente alla propria strategia digitale, HR Ticino ha deciso di sperimentare nuove modalità di formazione. In particolare lanciamo il primo Webinar che servirà quale test per capire modalità e contenuti di e-learning. Essendo un test, è essenziale raccogliere il feedback da parte dei partecipanti non solo sul contenuto ma anche sulla nuova modalità. Di conseguenza abbiamo anche deciso di proporre questo primo Webinar gratuitamente.

Posti limitati: max. 10 partecipanti in aula (Business Lab La Boutique, Cadempino) e 20 posti live webinar.

Iscrizioni gratuite entro il 31.05.2018

pdf  WEBINAR - Security awareness: non solo social networking

Smart working e welfare aziendale: istruzioni per l'uso

cultura organizzativa top

Mercoledì 18 aprile 2018 dalle 17.30 alle  20.30

Centro Eventi Cadempino

 

Conciliare, innovare, competere: è possibile?  Come cambiare l’organizzazione aziendale per coniugare le esigenze individuali dei lavoratori e quelle dell’impresa? Con quali strumenti? Qual è il quadro giuridico di riferimento?

PROGRAMMA DEL CORSO

Benvenuto e presentazione del programma

  • Perché cambiare?

  • Cosa cambiare?

  • Come cambiare?

  • Dalla teoria alla pratica: come introdurre il benessere in azienda

Partendo dai risultati dell’indagine ‘Il welfare aziendale nelle PMI della Svizzera italiana: prassi, criticità e prospettive’ e dall’esperienza di alcune aziende, si cercherà di: inquadrare il tema nella sua complessità, far chiarezza sugli attori in campo, comprendere la connessione tra dimensione organizzativa e cura della persona e avere consapevolezza degli strumenti e delle modalità di implementazione di un piano di welfare.

Con Vanessa Ghielmetti e Alessandro GalliCOOPAR centro di competenze per la paritàwww.coopar.ch

CHF 100.- (soci HR Ticino, ASIO e associazioni partner); CHF 150.-  (non soci) .

Iscrizioni entro il 10.04.2018

Learning & Digit@l Revolution: le nuove sfide della formazione

learning and digital revolution

Martedì 20 marzo 2018, dalle 17.30 alle 20.30

Centro Eventi Cadempino

OBIETTIVI

Abbiamo sempre meno tempo e risorse da dedicare alla formazione: come la digitalizzazione può aiutarci ad essere incisivi nel sostenere lo sviluppo dei collaboratori ?

Quali sono i nuovi format e come sfruttarli al meglio in azienda per aumentare le competenze e la produttività delle persone ?

PROGRAMMA DEL CORSO

Il workshop si focalizzerà sull'innovazione in ambito formativo. Si parlerà di come la digitalizzazione stia contaminando ed influenzando anche il modo di gestire la formazione in azienda. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere i vantaggi dell'utilizzo dei nuovi format nei percorsi formativi aziendali. Il programma verterà sui seguenti punti:
• Digit@l Revolution e formazione: webinar, e-learning, virtual classroom, piattaforme per formazione linguistica;
• come creare percorsi formativi efficaci unendo formazione tradizionale e nuovi metodi digitali;
• Gamification e interactive learning: come coinvolgere i collaboratori nella formazione.
Si alterneranno parti teoriche a una discussione di casi aziendali concreti.

RELATRICE: Alessandra Orsatti - Talent, Training & Recruitment Specialist UBS Ticino.

CHF 100.- soci HR Ticino, ASIO e associazioni partner
CHF 150.- non soci

Iscrizioni entro il 5 marzo 2018.

pdf    Learning & Digit@l Revolution

IO PARLO POSITIVO ... La comunicazione che stimola la proattività e promuove la collaborazione

 

Giovedì 1. marzo 2018 dalle 17.30 alle 20.30 (COMPLETO)

REPLICA : mercoledì 7  marzo 2018 dalle 17.30 alle  20.30

Centro Eventi Cadempino

parlo positivo

Obiettivi:

Oggi le difficoltà che incontriamo nel gestire i rapporti con colleghi, collaboratori e superiori sembrano sempre aumentare e sono spesso fonte di frustrazione.

Quante volte non riusciamo a far valere le nostre ragioni, a segnalare comportamenti sbagliati e richiedere i cambiamenti necessari, a intrattenere rapporti sereni e fruttuosi, a dare la giusta dimensione ai problemi che gli altri ci pongono e a volgerci a un dimensione strettamente risolutiva?

In realtà, la ragione più diffusa delle nostre difficoltà relazionali è da ricercarsi in un particolare approccio mentale e comunicativo, un approccio profondamente statico, legato ad abitudini che esercitano una diretta influenza sui nostri rapporti e sulla nostra percezione della realtà, ponendoci in una posizione ripetitiva, antagonistica e poco costruttiva.

Il seminario intende guidare i partecipanti a

  • osservare le proprie abitudini comunicative e gli effetti che generano sui rapporti interpersonali;
  • comprendere le conseguenze generate da una comunicazione disfunzionale;
  • esplorare le modalità e gli effetti di una comunicazione positiva;
  • apprendere le modalità proprie di una comunicazione capace di attivare atteggiamenti proattivi, comportamenti collaborativi e dinamiche relazionali positive.

Programma del corso: 

  • Cambiamo prospettiva: cosa rende una comunicazione realmente efficace?

  • Influenza delle nostre abitudini di pensiero e di parola sul nostro comportamento e sulla nostra visione della realtà;

  • la comunicazione come strumento per passare da un approccio statico a uno dinamico;

  • comunicazione positiva vs comunicazione negativa: effetti e conseguenze;

  • la comunicazione come forza propulsiva del comportamento collaborativo;

  • le modalità di comunicazione più idonee a generare reazioni positive nell'interlocutore e ridurre attriti e resistenze;

  • le parole chiave per attivare un comportamento collaborativo; parole, espressioni e abitudini linguistiche da evitare.

Relatrice:

Fulvia Vimercati si occupa di consulenza e formazione nell'ambito della comunicazione personale e professionale, attraverso la realizzazione di percorsi di training e coaching orientati allo sviluppo di competenze comunicative e tecniche della comunicazione, programmi di formazione linguistico-comunicativa e interculturale e di sviluppo di tecniche di apprendimento a sostegno della comunicazione. Ha fondato e dirige ILC International Language Consulting ed è membro della Faculty di ASIO.

CHF 100.- (soci HR Ticino - soci ASIO e associazioni partner) ; CHF 150.- (non soci).

Iscrizioni entro il 28 febbraio 2018.

pdf  Locandina IO PARLO POSITIVO

 

Microseminario "Che tipo !" Gli strumenti per il test della personalità

Mercoledì 15 novembre 2017 dalle 18.00 alle 21.00

Centro Eventi Cadempino

con Alberto Oltolini, HR Organization Manager EFG Bank

 
  • Acquisire familiarità con gli strumenti maggiormente utilizzati per designare il profilo psicologico-professionale della risorsa.

  • Apprendere, per ciascuno di essi, l’ambito di utilizzo, i punti di forza e di debolezza.

  • Conoscere il loro livello generale di attendibilità e di validità predittività.

 

Il corso prevede una parte di laboratorio dove si sperimenteranno i test e una parte di analisi teorica dove si declineranno i loro punti di forza e di debolezza.

 

CHF 100.- soci HR Ticino, ASIO e gruppo associazîoni ticinesi / CHF 150.- non soci.

Iscrizioni entro il 6 novembre 2017.

 

pdf  locandina Microseminario Che tipo

 

 

 

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